L’U19 è campione d’Italia!
I giovani Pirati dell’HC Appiano vincono gara 2 della finale scudetto contro l’HC Asiago Junior davanti al proprio pubblico per 4:3 all’overtime e dopo il titolo di vice-campioni conquistato lo scorso anno, si aggiudicano il titolo di campioni d’Italia U19 per la prima volta nella storia della società. I quasi 400 spettatori allo stadio del ghiaccio di Appiano hanno assistito a una finale avvincente, intensa e di alta qualità. Dopo 14 minuti i ragazzi di coach Niko si portano in vantaggio in superiorità numerica grazie a una rete di Filippo Crivellari. Nel secondo tempo, dopo appena sei minuti, l’Asiago pareggia i conti riaprendo la partita. Sempre nel secondo periodo, però, i Pirati riescono ad allungare sul 3:1 grazie alle eccellenti prestazioni di due singoli: prima Emanuel Rottensteiner approfitta di uno svarione difensivo e trafigge il portiere avversario, poi Johannes Pederiva con una delle sue rapide incursioni nella retroguardia avversaria spedisce il puck alle spalle del portiere Bortoli. Nel periodo finale sembra che l’Appiano riesca a gestire il vantaggio, ma l’Asiago prima accorcia le distanze in superiorità numerica e poi, a quattro minuti dalla sirena finale, trova il pareggio. L’Appiano, poco prima della fine, avrebbe l’occasione di segnare il gol decisivo, ma Emanuel Rottensteiner in fuga viene fermato con un fallo. Nei tempi supplementari, però, l’Appiano, che statisticamente ha il miglior powerplay del campionato, con Markus Mair in superioritá numerica sigla la rete del 4:3 che porta i Pirati a conquistare il meritato titolo di campioni.
Cogliamo l’occasione per fare i complimenti a tutta la squadra, che ha dimostrato una crescita e una compattezza costante giorno dopo giorno e ha voluto fortemente questo titolo da vero gruppo. Un grande ringraziamento va al nostro fantastico staff guidato dal teamleader Ivo e Anita che sono stati sempre al fianco della squadra. Grazie al nostro allenatore Niko che ha aiutato i ragazzi ad avere la giusta impostazione tattica e mentale ed è stato in grado di tirare fuori il meglio da ogni giocatore.
Complimenti vivissimi anche all’HC Asiago per una serie di finale eccezionale, di alta qualità e soprattutto corretta e per il titolo di vice-campione.