Appiano societá fondatrice dell'Alps Ice Academy
Il 10.07.2023 è stata formalmente fondata la prima accademia di sport sul ghiaccio nella zona alpina in Italia con il nome di "Alps Ice Academy", ponendo così la prima pietra di un progetto altoatesino. Si tratta di un progetto comune dell’AHC Appiano come societá fondatrice assieme ad altri 9 club altoatesini di hockey su ghiaccio - HCB Alto Adige, HC Val Pusteria, Rittner Buam, HC Gherdëina, SSI Vipiteno, HC Merano Junior, HC Unterland, HC Bressanone e HC Dobbiaco. Obbietivo commune é unire forze, competenze e esperienze e renderle al servizio di una visione comune: lo sviluppo e la creazione di un centro di riferimento nazionale per gli sport del ghiaccio. Un luogo di formazione e di lavoro ideale e inclusivo per i futuri atleti del ghiaccio di livello mondiale in vista delle Olimpiadi del 2026 e oltre.
L'idea è di costruire e sviluppare un centro sportivo che offre ai giovani atleti l'opportunità di sviluppare il proprio talento in modo professionale e di sfruttare il proprio potenziale in modo ottimale. Questo progetto si basa sull'iniziativa di Erich Falkensteiner (Presidente dell'HC Pustertal), Dorotea Mader (Presidente del Consiglio di Amministrazione) e Jochen Schenk (Consigliere di Amministrazione dell'HCP). Nello sviluppo del progetto sono stati affiancati da Thomas Rottensteiner (vicepresidente della Federazione italiana sport del ghiaccio FISG), Harald Oberrauch e Günther Hell (vicepresidente del Consiglio di amministrazione).
"Il carattere sportivo dell'Alps Ice Academy è importante quanto quello scolastico, per preparare gli atleti al loro futuro, sia nella loro carriera sportiva attiva che nel loro sviluppo scolastico e professionale", afferma Dorotea Mader. A questo proposito, l'ispettore scolastico e sostituto del direttore scolastico provinciale, Werner Sporer, e i direttori delle scuole secondarie più grandi di Brunico hanno già promesso il loro sostegno e la loro disponibilità a contribuire all'organizzazione degli impegni scolastici per dare agli atleti la possibilità di una solida formazione scolastica oltre all'attività sportiva.
L'Alps Ice Academy avrà sede a Brunico. "L'Intercable Arena, con le sue due piste di ghiaccio, offre le migliori condizioni per questo scopo. Inoltre, il centro scolastico è a pochi passi. Anche il terreno per il campus, con circa 80 posti letto e diverse aule di studio e la formazione, si troverà proprio accanto all'arena ed è già stato messo a disposizione dal comune di Brunico", afferma Leo Brugger, amministratore delegato dell'Alps Ice Academy.
La squadra dell'Alps Ice Academy ha fatto la sua prima apparizione alla tradizionale Lions Cup di Praga dall'8 al 12 agosto. Stefan Asper e Oly Hicks, direttori sportivi dell'Accademia, dopo un camp di preparazione hanno accompagnato i giocatori dei vari club al torneo nella capitale ceca. Sono previste ulteriori partecipazioni a tornei internazionali, la partecipazione al campionato U16 e ulteriori camp di allenamento congiunti.
"L'obiettivo deve essere", dice Thomas Rottensteiner, "che le squadre dell'Alps Ice Academy partecipino anche a campionati internazionali nel prossimo futuro. La nostra federazione deve creare l’opportunità ai nostri giovani talenti di confrontarsi con giocatori forti di altre nazioni. Un campionato internazionale come era l'EBYSL fino a poco tempo fa sarebbe auspicabile e ben accettato da parte nostra".
Per poter gestire questo ambizioso progetto e raggiungere gli obiettivi prefissati, la componente finanziaria è ovviamente fondamentale. A lungo termine, le societá fondatrici contano anche sul sostegno e sull'interesse di investitori privati e aziende. "Gli sponsor sono il punto di forza", afferma Erich Falkensteiner, "L’Alperia ha fornito un generoso aiuto di avvio. Decisivi per i primi passi sono stati anche il governo provinciale con il capo della provincia, Arno Kompatscher, e il comune della città di Brunico".
L'Alps Ice Academy crescerà in modo solido, passo dopo passo. Sono in atto piani per accogliere in futuro tutti i tipi di sport su ghiaccio e per integrare tutti i centri sportivi su ghiaccio dell'Alto Adige. Ma questo è ancora un sogno.