HC EPPANHC EPPANHC EPPAN

PALAGHIACCIO
APPIANO

Per la prenotazione di ore ghiaccio potete scriverci al seguente indirizzo: office@hceppan.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA PISTA DI PATTINAGGIO DI APPIANO

Storia:

Nel 1983 iniziò la costruzione dello stadio del ghiaccio di Appiano. L’inaugurazione ufficiale si svolse il 21.12.1984. La prima partita della squadra senior sulla nuova pista di ghiaccio ebbe luogo il 04.01.1985 contro il Pol. Meranese. La partita terminò con una vittoria per 4:2 dell’HC Eppan. Tutte e quattro le reti di Appiano furono realizzate da Bernhard Mair. La prima partita casalinga contro lo storico rivale di Caldaro si disputò il 01.12.1985 in occasione della prima edizione del Torneo Pepi Pichler (dal 2008 disputato come torneo commemorativo).

L’ovale di ghiaccio venne coperto nel 1986. Nel 2004 lo stadio fu ristrutturato.

Nel 2010 fu installato sul tetto dello stadio un impianto fotovoltaico da 270 kWp, in funzione dal 20.08.2010. Con questa installazione la pista di ghiaccio di Appiano venne rinominata per le stagioni 2010/11 e 2011/12 in I.C.iT Photovoltaik Arena Eppan.

Nel 2014 il lato sud della pista di ghiaccio fu chiuso strutturalmente e dotato di un impianto di ventilazione e deumidificazione. Da allora l’intera stagione può svolgersi senza nebbia e con un clima piacevole.

Nel 2023 l’illuminazione della pista di pattinaggio è stata convertita a LED.

Con la completa ricostruzione dell’impianto di refrigerazione nel 2025 e il rinnovamento delle principali infrastrutture, la pista di ghiaccio si presenta oggi allo stato dell’arte. Oltre alla nuova pista di ghiaccio, sono state completamente modernizzate anche le balaustre e il pavimento industriale al di fuori della superficie ghiacciata.
Il cuore dell’impianto è costituito da una tecnologia di refrigerazione all’avanguardia con due potenti compressori, in grado di fornire una potenza frigorifera complessiva di 500 kW. Una miscela di acqua e glicole trasporta il freddo attraverso una rete di tubazioni in acciaio lunga circa 17 chilometri direttamente nella nuova pista di ghiaccio di 60 × 28 metri. Circa 5.000 saldature eseguite manualmente garantiscono la massima qualità di realizzazione. Particolarmente sostenibile: il calore di scarto generato viene recuperato in modo efficiente e utilizzato per il preriscaldamento dell’acqua di riscaldamento e sanitaria.
Anche in termini di sicurezza e comfort, la pista di ghiaccio stabilisce nuovi standard. Il vecchio sistema di balaustre è stato sostituito da una moderna balaustra flessibile e certificata. Nuove panchine per i giocatori e per le penalità, nonché cabine per il cronometrista moderne e funzionali, completano l’intervento.
A garantire un approvvigionamento energetico affidabile e orientato al futuro contribuisce inoltre la nuova stazione di media tensione interna. Essa assicura non solo la sicurezza dell’alimentazione elettrica, ma consente anche condizioni vantaggiose per l’acquisto dell’energia.

I dati di rendimento dell’impianto fotovoltaico possono essere consultati sul portale Solar-Log.

Lo stadio del ghiaccio di Appiano si trova nel centro di San Michele/Appiano:

Via Cappuccini 23
I – 39057 Appiano sulla Strada del Vino (Bz)