Patrice Lefebvre nuovo allenatore dell'HC Appiano
L’HC Appiano affida la prima squadra al 53enne italo-canadese Patric Lefebvre.
Il coach nativo di Montreal è già stato alla guida dei pirati nella stagione 2014/15 dove la squadra ha disputato un’ottima stagione e dove si è dovuta arrendere soltanto a gara 7 contro l’Asiago. L’anno successivo si è trasferito proprio ad Asiago per dopo allenare per tre stagioni il Gardena ed una il Feldkirch entrambi in ALPS Hockey League.
Come giocatore ha disputato 3 partite in NHL per i Washington Capitals e soltanto la sua statura gli ha impedito di sfondare nel campionato più forte del mondo. Una volta approdato in Europa per due anni è stato il secondo miglior realizzatore degli Adler Mannheim e il top scorer dei Frankfurt Lions. In svizzera ha giocato in NLA per il Kloten e Ajoie. Sposatosi nel 2004 con un’italiana ha vestito anche la maglia della nazionale italiana. I 595 punti realizzati in QMJHL ancora oggi rappresentano il record della lega e nel 2019 è stato eletto come uno dei 10 migliori giocatori di tutti tempi di questo campionato juniores. (davanti a lui si sono piazzati esclusivamente stelle dell’NHL come Mario Lemieux, Sidney Crosby, Guy Lafleur e Pat LaFontaine).
Lefebvre in passato ha dimostrato di riuscire a sostenere la crescita di giovani talenti e questo è stato uno die motivi principali per i quali la scelta è ricaduta su di lui. „Lefebvre conosce molto bene l’hockey nostrano e la nostra è una squadra che punta molto sui giovani.
Siamo convinti che con Patrice Lefebvre abbiamo trovato la soluzione ideale per la prossima stagione “, conferma il direttivo sportivo dei pirati.