Rinforzo per HC Appiano

DUE FAMOSI DALL’ISOLA PER L’HC APPIANO 

La società dell’Oltradige mette a segno due veri colpi di mercato. Per la stagione nel campionato cadetto di hockey su ghiaccio IHL 2021, già avviato da una settimana, è riuscita ad assicurarsi i servizi di Marc-Olivier Vallerand e Robert Dowd. Entrambi i fuoriclasse sono sotto contratto con gli Sheffield Steelers, compagine di punta della Elite Ice Hockey League o EIHL, la serie A britannica. Il massimo campionato inglese è stato sospeso a causa della drammatica situazione causata dalla pandemia, per cui la società della città nota per l’industria siderurgica, ha autorizzato i giocatori ad accasarsi altrove.

Marc-Olivier Vallerand, in verità, non ha bisogno di presentazioni. Il canadese ha già brillato nei colori dell’Appiano nella stagione 2014/15. L'allenatore ora come allora è Patrice Lefebvre che quindi ritrova in Vallerand il suo braccio ideale. I tifosi gialloblu ricordano con nostalgia e una punta di rammarico quella stagione, che ha visto arrenarsi la squadra a un passo dalle semifinali. L'anno successivo Vallerand ha giocato in Canada per poi trasferirsi nel secondo campionato elvetico, precisamente all’HC La Chaux-de-Fonds. Per la stagione 2015/16, la prolifica ala è tornata in Italia per affrontare il campionato transfrontaliero EBEL con la maglia dell’HC Bolzano. Vallerand arriverà ad Appiano nelle prossime settimane.

Il secondo pezzo da novanta, Robert Dowd, è quasi sempre rimasto fedele alla maglia degli Sheffield Steelers, fatta eccezione per una stagione con i Belfast Giants, compagine scozzese della EIHL e una, nella stagione 2012/13, con i colori dell'IF Troja-Ljungby nella serie cadetta svedese. Robert è anche pedina fissa dal 2009 della squadra nazionale britannica e ha partecipato a 10 campionati mondiali di Division I e un campionato di Top Division. Grazie alle sue doti di leader, si è guadagnato i gradi di assistente capitano sia negli Steelers sia nella nazionale con la croce di San Giorgio. Dowd scenderà sul ghiaccio con i suoi nuovi compagni di squadra già questa settimana.

I due neo-pirati saranno una notevole rinforzo per l’HC Appiano, per il campionato in corso. Soprattutto le giovani leve dei gialloblu potranno beneficiare dell’esperienza di Dowd e Vallerand. Non solo per i giocatori, ma anche per il pubblico si prospetta una stagione emozionante.

Ulteriori informazioni su Marc-Olivier Vallerand: 
https://www.eliteprospects.com/player/32871/marc-olivier-vallerand

Ulteriori informazioni su Robert Dowd: 
https://www.eliteprospects.com/player/20955/robert-dowd