Blackout toglie la vittoria ai Pirati contro il leader della classifica

Nella partita finale del girone regolare, l’Appiano ha ospitato nel proprio stadio del ghiaccio il Merano, primo in classifica.

I Pirati, forti della qualificazione ai playoff già raggiunta, ha potuto affrontare la partita con più leggerezza e maggiore fiducia.

Coach Lefebvre, in seguito alle assenze di due giocatori (Marc Olivier Vallenrand per infortunio e Simone Critelli ancora in quarantena), è stato costretto a modificare le linee. La seconda linea, che nella partita contro il Caldaro era risultata sterile, è stata modificata con gli inserimenti di Mair, Tombolato e von Payr. Questo cambiamento ha subito dato i suoi frutti. Dopo nemmeno un minuto dal fischio iniziale il 18enne Markus Mair ha siglato l’1:0. La prima linea meranese con Luca Ansoldi, Michal Juscak e Oscar Ahlström ha però impiegato meno di 4 minuti per pareggiare e poi, poco dopo, andare in vantaggio per 1:2. I Pirati con Kevin Stauder rimettono in pari il risultato a stretto giro di posta. Punteggio che non cambia fino alla fine del terzo.

Nel periodo centrale, un ottimo Appiano grazie a Marco Matonti prima e Daniel Spögler poi, si porta sul 4:2. In questa fase della partita l’Appiano mostra un hockey da manuale, mentre il Merano appare spaesato.

Nell’ultimo periodo il quadro si presenta completamente diverso. Il Merano esce dalla cabina determinato e pieno di energie, mentre i nostri sembrano avere un blackout.  In soli due minuti non solo perde il vantaggio, ma va addirittura in svantaggio per 4:5. L’Appiano non si dà per vinto e smobilita tutte le forze rimaste. Il Merano dimostra di essere squadra compatta e annulla tutti i tentativi prodotti dai Pirati e mantiene il risultato. Nell’ultimo minuto Coach Lefebvre toglie il portiere portando l’assalto finale con un uomo di movimento in più. Questa mossa porta i frutti desiderati e Tobias Engl segna il meritato 5:5.

Si va ai tempi supplementari. L’Appiano vince il primo ingaggio e porta subito il primo attacco sulla porta del Merano. Purtroppo Dowd non riesce ad affondare il disco. Sul ribaltamento di fronte il Merano si dimostra più freddo e Christian Borgatello realizza la rete finale ponendo fine alla partita.

Reti: 1:0 (ES) 00:55 Markus Mair, 1:1 (ES) 04:14 Oscar Ahlström, 1:2 (PP1) 08:50 Luca Ansoldi, 2:2 (ES) 09:21 Kevin Stauder, 3:2 (ES) 24:47 Marco Matonti, 4:2 (ES) 30:24 Daniel Spögler, 4:3 (PP1) 41:07 Luca Ansoldi, 4:4 (ES) 42:40 Christian Borgatello, 4:5 (ES) 43:21 Oscar Ahlström, 5:5 (ES) 59:10 Tobias Engl, 5:6 (ES) 60:14 Christian Borgatello.

Arbitri: Marco Bagozza, Patrick Gruber (Federico Fecchio, Alexander Wiest).