Con Jonathan Hazen l’HC Appiano rinforza il proprio reparto offensivo con un ulteriore ala Canadese.

Dopo l’addio dei pilastri offensivi Patrik Wallenberg e Daniele Veggiato e la disdetta per motivi professionali di Lorenz Röggl, la dirigenza sportiva dei Pirati ha deciso di rafforzare il proprio attacco con un ulteriore import-player. Come anche per il suo compagno di squadra Marc-O. Vallerand, Jonathan Hazen è stato scelto per le sue qualità di affamato e volenteroso lavoratore che cerca l'occasione per affermarsi in Europa. Inoltre la dirigenza è stata molto attenta ad ingaggiare giocatori consoni al low-budget della società. Il ds Alex Hofer commenta la stragetia adottata per la scelta dei giocatori spiegando che "non volevamo stelle ma puntiamo su giocatori che non abbiano timore di lavorare sodo, che si mettano ai servizi della squadra e che impongano al pubblico dando sempre il 110%.".

 

L’ala 24enne ha nel bagaglio un bel po’ d’esperienza nonostante la sua giovane età. Infatti ha disputato 67 partite in AHL e 118 in ECHL. Nato a Québec nel 1990, Jonathan (come anche i suoi nuovi compagni di squadra Vallerand e Lacroix) è cresciuto hockeysticamente parlando nella QMJHL dove ha dimostrato il proprio talento sin dalla prima partita. In quattro stagioni l’ala dalla pattinata veloce ha disputato 242 partite per i Val-d’Or Foreurs. Hazen, come anche Vallerand e Lacroix, nella sua ultima stagione nel settore giovanile ha avuto l’onore di vestire la maglia con la “C” del capitano sul petto e qualificandosi come secondo marcatore, ha guidato la propria squadra ai play-off.

 

Già nella sua prima stagione da professionista 2011/12 gli è stata data la possibilità di dimostrarsi anche nel Farmteam dei Florida Panthers, i San Antonio Rampage, in AHL. Per ringraziare per l’opportunità, Jonathan ha segnato il suo primo gol in AHL già nella prima partita. Comunque ha trascorso gran parte della stagione nel campionato ECHL per i Cincinnati Cyclones dove ha messo a segno 31 punti (12 gol) in 48 partite.

 

2012/13 il nuovo numero 4 dell’Appiano ha disputato 48 partite in AHL ed ha riconfermato il proprio talento, con 16 punti (2 gol). Solo durante il lockout in NHL ha giocato per i Cyclones (12 partite/10 punti).

 

Nella successiva stagione 2013/14, dopo 10 partite senza punti in AHL, Jonathan è scivolato di nuovo in ECHL. Ma questa volta è esploso come una bomba! Jonathan ha caricato sulle proprie spalle la squadra e la ha portata ai play-off con 50 punti (22 gol) in 58 partite. Anche grazie ai suoi 8 gol e 11 assist in 24 partite play-off, i Cyclones sono riusciti ad approdare in finale.

 

Ad Appiano ci si aspetta che l’ala che distribuisce 77kg su 180cm, grazie al suo forte pattinaggio ed al proprio istinto da gol, soprattutto nei powerplay, segni parecchi gol. La sua rapidità lo farà imprevedibile per la difesa avversaria ed a parte “l’istinto gol”, Jonathan ha sempre dimostrato di avere l’occhio per il passaggio decisivo.